Unghie curate e perfettamente in ordine costituiscono un vero e proprio biglietto da visita. Le mani sono espressione di ciò che sei e l’interesse che dedichi alla manicure, alla salute e al benessere delle unghie parla del tuo carattere, dei tuoi sogni, delle tue aspettative, mettendo in risalto la personalità. A prescindere dalla forma (capitata purtroppo a sorte) hai infinite possibilità per migliorare e arricchire il tuo look.

Dalla French al gel, dal metodo acrilico al trattamento alla paraffina, esistono tantissime valide soluzioni alla manicure tradizionale. Scopriamoli nel dettaglio e scegli il metodo che più fa al caso tuo.

French manicure

Dall’eleganza innata, la classica French manicure evidenzia la naturale lunetta delle unghie con uno smalto bianco. La tecnica viene poi completata da un nude semitrasparente. Per la realizzazione di una linea perfetta, esistono degli appositi pennellini sottili oppure delle guide adesive. Nail art semplice e banale solo in apparenza, in realtà cela una difficoltà non indifferente.

Reverse French

Variante più frizzante ed allegra della classica French, prevede una lunetta colorata, impreziosita da glitter o da piccoli dettagli come pietre, adesivi, brillantini oppure perline. In alternativa, è possibile giocare anche con i colori.

French Diagonale

Rimanendo in tema French manicure, la versione diagonale prevede l’applicazione dello smalto sulla lunetta in maniera obliqua. Questa tecnica, impreziosita da linee e punti che donano alla manicure un aspetto più dettagliato e curato, è ideale soprattutto se non hai unghie molto lunghe, poiché le slancia. A questa si contrappone la French Chevron, la quale anziché proporre una lunetta sorridente ne offre una caratterizzata da spigoli ben definiti.

Accent manicure

Tra i diversi tipi di manicure la Accent rappresenta un trend degli ultimi anni. La tecnica consiste nella stesura di uno smalto di colore diverso solo sull’anulare, oppure nell’applicazione (sempre sulla stessa unghia) di minuziosi dettagli. Non di rado, viene coinvolto anche il pollice. Si tratta di una nail art molto versatile: con un po’ di fantasia ed una minima abilità tecnica i risultati saranno assicurati.

Caviar manicure

Molto coreografica, la Caviar manicure prevede l’applicazione di microperline sull’unghia (effetto caviale per l’appunto). Le decorazioni possono essere applicate su tutte le unghie oppure solo sull’anulare. Naturalmente si tratta di una manicure adatta alle occasioni speciali, in quanto non ha una lunga durata, ma è senza dubbio di grande effetto.

Half Moon Manicure o Moon manicure

Tipo di manicure molto particolare, la Moon prevede la presenza di una lunetta alla base dell’unghia. Come si realizza? Semplicissimo: si stende un primo strato di smalto colorato e successivamente, dopo l’asciugatura, si applica un altro colore lasciando però la forma di una mezzaluna. Qualora volessi riprodurre la tecnica in casa, ma hai poca manualità, puoi utilizzare dei salvabuchi tagliati a metà.

Velvet Manicure

Questo tipo di manicure è più adatta alla stagione autunnale ed invernale perché prevede l’applicazione di polvere di peluche che permette di dare un effetto vellutato. Ecco spiegato il nome dell’originale tecnica.

Ruffian manicure

Semplicissima da realizzare la Ruffian manicure, lanciata dall’omonima casa di moda, ha un effetto molto particolare. Per crearla, basta stendere uno smalto monocolore su tutte le unghie. Dopo l’asciugatura applicane un altro di colore diverso, lasciando una lunetta alla base e non all’estremità dell’unghia. In sostanza, la procedura è molto simile alla Moon manicure.

Manicure a effetto degredè oppure ombré

L’effetto di questo tipo di manicure si ottiene colorando le unghie con un tono più chiaro in modo tale da raggiungere un effetto ombreggiato. Lo schiarimento viene effettuato da professioniste, ma qualora volessi riprodurne l’effetto in casa puoi farlo con appositi kit provvisti di pennellino e accessori vari.

Gradient manicure (o effetto spugnato)

La nail art regala un magnifico effetto sfumato su ogni singola unghia. La tecnica si realizza con due o più colori in nuance o in contrasto. Si ottiene picchiettando gli smalti sull’unghia con una spugnetta.

Marble manicure

Dall’effetto marmorizzato, la tecnica sfrutta la componente acquosa degli smalti. La procedura non è esattamente semplice da eseguire e richiede una certa manualità. La marble manicure regala una sfumatura diversa per ogni unghia. Basta lasciare cadere delle gocce di smalto nell’acqua contenuta in un bicchiere, in modo da creare dei cerchi concentrici e con il supporto di uno stuzzicadenti andare a creare un disegno secondo le tue preferenze. Si intinge il dito e la decorazione si imprimerà sulle unghie. Prima di procedere, tuttavia, è bene proteggere la pelle con della crema oppure con dei pezzettini di scotch. Per ottenere un risultato eccellente, posiziona la superficie dell’unghia in maniera parallela allo strato di smalto sull’acqua.

Queste tipologie di manicure possono essere eseguite solo se le tue unghie godono di un perfetto stato di salute. Per cui, bisogna provvedere alla rimozione delle cuticole sul contorno dell’unghia. In caso di patologie o di infezioni, un impacco idratante e ammorbidente con olio può esserti d’aiuto. Provvedi sempre alla pulizia delle impurità sotto le unghie e respingi le pellicine con un attrezzo adeguato.

Tipologie di Manicure

Quanto costa un trattamento?​

Il costo del trattamento professionale varia in base alla situazione di partenza, allo stato di salute delle unghie, al lavoro eseguito, alle decorazioni più o meno creative oppure elaborate.

In genere, sono necessari dai 45 ai 60 minuti, ma se desideri una nail art correttamente eseguita non devi guardare l’orologio, ma concentrarti sul risultato.

Impara ad eseguire una manicure dry professionale

Acquisisci le competenze necessarie per realizzare una manicure perfetta tramite l'uso del micromotore professionale, chiamato anche fresa.