La ricostruzione delle unghie rappresenta un punto fondamentale del settore estetico, poiché abbraccia tutti gli aspetti della cura e della bellezza delle unghie.
La ricostruzione delle unghie viene eseguita dalla figura dell’onicotecnica, che si occupa in modo professionale e specializzato della ricostruzione in gel, in acrygel e di tutte le decorazioni che ne derivano.
Vediamo dunque quali sono le caratteristiche di una buona ricostruzione delle unghie e come si realizza al meglio.
Quali gel acquistare per fare la Ricostruzione Unghie
Per scegliere i migliori gel per la ricostruzione unghie è bene prestare attenzione alla qualità dei prodotti e che questi siano di origine europea. La scelta di gel di qualità assicura un risultato ottimale, ma anche sicurezza per la propria salute.
Leggere sempre le etichette, assicurandosi che:
- i prodotti abbiano l’approvazione del Ministero della Salute;
- abbiano una provenienza americana oppure europea;
- siano contrassegnati dalla marcatura CE, che appunto significa Conformità Europea.
Quando non si conosce la provenienza o la certificazione dei prodotti che si utilizzano per la ricostruzione delle unghie, ed in particolar modo dei gel, questi potrebbero causare delle malattie alla pelle, allergie o infezioni.
Prodotti indispensabili per fare la Ricostruzione Unghie
Per eseguire la ricostruzione unghie è bene affidarsi sempre ad un’esperta che abbia eseguito un corso professionale, poiché in questo modo siamo certi di ottenere un buon risultato, senza difetti e sicuro per la nostra salute.
Quando si esegue una ricostruzione in gel sono indispensabili i seguenti prodotti:
- un disinfettante per le mani da applicare prima di iniziare la ricostruzione;
- la lampada per polimerizzare il gel e di conseguenza per farlo asciugare;
- la base primer trasparente in gel;
- i gel colorati;
- le lime per le unghie con grana differenti;
- i bastoncini in arancio per spingere le cuticole;
- olio per cuticole;
- le tips per l’allungamento delle unghie oppure le cartine;
- lo sgrassante per il gel da applicare alla fine del lavoro.
Accessori utili per fare la Ricostruzione Unghie
Per quanto riguarda gli accessori indispensabili per la ricostruzione delle unghie invece occorre avere:
- la lampada UV oppure LED;
- la lima;
- il buffer;
- pennelli di differenti dimensioni;
- la colla per le tips;
- il taglia tips;
- il taglia cuticole;
- fresa o lima grossa;
- poggiamani;
- smalti decorativi con una punta sottile e applique per le decorazioni.
Come usare prodotti e strumenti per fare la Ricostruzione Unghie
- preparare le unghie: occorre eliminare eventuali residui di smalto o gel vecchi, dare una forma all’unghia con la lima, idratare le mani e le cuticole, spingere le cuticole con un bastoncino in legno e tagliare quelle in eccesso, pulire e disinfettare le unghie prima dell’applicazione della base;
- opacizzare l’unghia: una volta preparata l’unghia in ogni suo aspetto occorre opacizzarla con il buffer, in questo modo la superficie sarà porosa e lo smalto in gel si adatterà alla perfezione;
- realizzazione della ricostruzione: questa può avvenire secondo diversi modi, uno può essere quello dell’applicazione delle tips, ovvero delle unghie finte che allungano l’unghia naturale, oppure si utilizza la cartina e l’applicazione del gel o acrygel. Dopodiché occorre dare una forma a tutte le unghie e pulire bene la superficie;
- applicazione della base e del gel: il primo passo è l’applicazione del primer trasparente che andrà polimerizzato per almeno 60 secondi. In seguito si potrà iniziare con la stesura del gel colorato;
- decorazione: questa parte comprende l’applicazione delle applique come ad esempio brillantini, o la realizzazione di decorazioni con pennelli sottili. In seguito si applicherà il gel trasparente top per fissare il tutto;
- polimerizzazione finale e sgrassante: il gel trasparente andrà catalizzato e sgrassato con l’apposito prodotto.
Consigli e suggerimenti per una Ricostruzione Unghie perfetta
Per avere una ricostruzione unghie perfetta occorre scegliere sempre dei prodotti di alta qualità, che assicurano un lavoro duraturo. Inoltre se non si è esperti è bene non improvvisarsi tali, ma scegliere con attenzione la vostra onicotecnica di fiducia.
Svolgere tutti i passi con attenzione e senza fretta, prestando attenzione a polimerizzare bene il gel. Anche la preparazione dell’unghia è molto importante, poiché questa apparirà più curata ed il gel si adatterà meglio alla superficie.
Prediligere l’applicazione di uno strato sottile di gel e stratificare man mano che si svolge il lavoro, e non applicare subito una grossa quantità, poiché il risultato potrebbe apparire non rifinito.