La Legislazione Italiana

La legge italiana che regola l’Estetica è a tutt’oggi la legge quadro 1/1990 che chiunque può ricercare liberamente su internet e leggere nel dettaglio.

Vediamo però di scoprire come lavorare nell’Estetica, secondo la legislazione Italiana, riassumendo il tutto in semplici caratteristiche principali.

Ci sono due strade possibili: la prima è frequentare Corsi di Estetica riconosciuti in una Scuola accreditata dalla regione, per due/tre anni, con una frequenza quotidiana obbligatoria, e dare l’esame finale; la seconda è lavorare all’interno di un Istituto di Estetica sotto la responsabilità di un’Estetista per poi frequentare 300 ore di Scuola e dare ugualmente l’esame finale.

L’Estetista non può fare lavoro ambulante o a domicilio, deve lavorare all’interno di locali a norma.

In merito alla professione di Onicotecnica, questa, ad oggi, non è ancora regolamentata come libera professione ma la si può esercitare come dipendente presso un Centro Estetico o Nail Center che sia sotto la direzione di un direttore tecnico. In alternativa, in alcuni comuni è possibile esercitare come freelance all’interno sempre di un Istituto di Estetica. Tuttavia, le normative sono differenti da comune a comune, pertanto prima di pensare ad esercitare la libera professione od aprire un Centro Nail è opportuno verificare con il comune dove si vuole aprire l’attività quali siano i requisiti richiesti.

Per quello che riguarda invece la professione del Make Up Artist possiamo dire che non richiede titoli di studio riconosciuti dalla regione poiché la pratica del truccatore non comporta l’uso di prodotti (tinture ad ossidazione, sostanze acide, ecc.) o strumentazioni (forbici, apparecchiature, ecc.) potenzialmente critici o che agiscono con alterazioni chimico-fisiche dell’organismo.

L’applicazione del trucco è una tecnica non invasiva, praticata con sostanze accessibili a tutti e adatte ad un uso quotidiano. A salvaguardia della salute e dell’incolumità fisica dell’utilizzatore finale del trucco abbiamo la legge 713/86 relativa alla produzione e vendita dei cosmetici, che garantisce la produzione, distribuzione e le indicazioni di utilizzo di un prodotto per il trucco accessibile a chiunque.

Per aprire la Partita Iva consigliamo un percorso formativo che attesti la competenza in tale ambito.

Richiedi informazioni sui Corsi

Contattaci ora! Un consulente specializzato risponderà a tutte le tue domande.

Compila il modulo​

Verrai ricontattato al più presto per darti le informazioni che ti servono.