Con il termine nail art si intendono tutti i tipi di decorazioni possibili che possono essere fatti sulle unghie. Viene detta “art” perché effettivamente è una vera forma d’arte che permette la libera espressione di fantasia e creatività. Quella di abbellire le unghie è un’abitudine assai antica: la decorazione delle unghie venne effettuata per la prima volta in Asia, durante l’età del bronzo, quando ci si servì della polvere di henné per tingerle.
Ancora oggi le donne soprattutto (ma non solo) non rinunciano ad avere unghie curate e colorate, che permettano di esprimere al massimo la personalità.
Le tecniche di decorazione sono cambiate e si sono evolute nel tempo e i tipi di disegni realizzabili sulle unghie sono sempre più elaborati.
Anche se è vero che è possibile decorare le unghie a casa con tecniche “fai da te”, l’ideale è rivolgersi ad un esperto del settore, affinché il risultato sia perfetto.
Gli attrezzi del mestiere
Per eseguire questo tipo di lavoro sulle unghie sono indispensabili alcuni dispositivi:
– pennelli, per poter disegnare il motivo desiderato
– smalti colorati
– glitter o stencils
– top coat
– tanta creatività
Tipologie di Nail Art
Il tipo di nail art più semplice (ma non più scontato) è la french manicure: essa è volta ad abbellire la forma dell’unghia naturale, esaltando il contrasto tra la lunetta e la parte posteriore dell’unghia, senza modificarne l’aspetto in maniera evidente. Le lunette solitamente vengono sottolineate con dello smalto bianco, però ultimamente è sempre più frequente la scelta di altri colori (nero, rosso, colori dai toni pastello, colori fluorescenti, brillantini…).
Esistono molti altri tipi di decorazioni possibili. Una delle tendenze più in voga in questo periodo sono ad esempio le unghie “muccate”: questo tipo di nail art ha l’obiettivo di riprodurre sull’unghia la fantasia del “manto” della mucca. Normalmente questo motivo è realizzato su al massimo un paio di unghie, mentre le altre si mantengono in tinta unita.
Un’altra opzione di tendenza è quella della nail art geometrica, che probabilmente si ispira alla tendenza color block che troviamo spesso nel mondo della moda. Questo tipo di manicure prevede l’esecuzione di una fantasia geometrica (molto spesso quadrati o triangoli) su un’unghia o su tutta la mano. Le fantasie geometriche si adattano perfettamente sia allo stile grunge, sia ad uno stile un po’ vintage ed eccentrico. Se desideri uno stile frizzante e che non ti faccia passare inosservata, sicuramente questa è la nail art che fa per te!
La nail art però può anche rendere le tue unghie vere e proprie opere d’arte! Come? Permettendoti di avere un piccolo museo sulle dita della mano.
Nail artist esperti sapranno essere nuovi Van Gogh e portarti le stelle, o un mazzo di girasoli.