Il segreto per una pelle liscia e vellutata è la Ceretta Brasiliana: vediamo le caratteristiche e come svolgerla al meglio

La ceretta brasiliana si differenzia dalle altre tipologie di ceretta, poiché non viene utilizzata la classica cera, ma bensì una di un altro tipo, chiamata pasta di zucchero.

Si tratta di un modo meno doloroso di eseguire la ceretta, ed è decisamente più igienica, rende la pelle più liscia e protetta, senza alcun rischio di infezione.

Vediamo dunque quali sono le caratteristiche della ceretta brasiliana e quali sono i suoi vantaggi.

Come nasce la ceretta brasiliana

La ceretta brasiliana, chiamata anche Brazilian Wax nasce nel 1987 negli Stati Uniti, per la precisione in un centro estetico di Manhattan. Questa tipologia di epilazione nasce come tecnica per la rimozione specifica dei peli nella zona inguinale e pubica femminile.

Questa pratica permette la rimozione totale o parziale dei peli nelle zone intime, che va a sostituirsi all’utilizzo della luce pulsata, del laser e dei rasoi.

Come funziona la ceretta brasiliana

Nella depilazione brasiliana non viene utilizzata la classica cera a caldo, ma un’altra tipologia che si chiama “pasta di zucchero”. Prende questo nome poiché si ottiene grazie ad un composto di zucchero, limone e acqua.

Questa cera ha la particolarità che può essere modellata con le mani e posizionata nella zona da depilare. Dopo che si applica un sottile strato di questa pasta non avviene lo strappo, ma un tiraggio più delicato, aiutandosi con l’altra mano, in modo da tenere la pelle tesa.

Il kit per la ceretta brasiliana

Per svolgere al meglio la ceretta brasiliana occorre dotarsi di un kit e di tutto l’occorrente necessario. In particolare si avrà bisogno di:

  • il composto della cera brasiliana;
  • un fornello per scaldare la cera;
  • un pentolino in acciaio per inserire la cera al suo interno in fase di riscaldamento;
  • un cucchiaio in legno per stendere la cera;
  • le spatole in legno;
  • un olio emolliente da applicare dopo la depilazione.

La ceretta brasiliana è veramente indolore?

La ceretta brasiliana è indolore nei trattamenti successivi al primo. Infatti è bene specificare che la primo volta che si esegue la depilazione brasiliana si possono verificare dei puntini rossi sulla pelle e sentire più dolore.

Questo passa dopo che la tecnica viene svolta almeno un paio di volte, e comunque già dopo la prima il dolore sarà nettamente inferiore.

Benefici della ceretta brasiliana

La depilazione brasiliana apporta numerosi vantaggi per le donne, vediamo in particolare quali sono questi benefici:

  • dolore meno intenso dopo le prime sedute;
  • una pelle più liscia e vellutata;
  • la pelle risulterà meno irritata con un numero inferiore di peli incarniti;
  • non scotta poiché questa cera è a temperatura ambiente, e dunque non è fastidiosa sulla pelle.

Vantaggi rispetto agli altri metodi epilatori

Come ben sappiamo, esistono numerosi metodi depilatori, tutti con i loro pro e contro. Ma quali sono i vantaggi della ceretta brasiliana rispetto agli altri sistemi?

Innanzitutto, rispetto alla luce pulsata ed al laser, ha dei costi molto inferiori, invece, rispetto alla classica ceretta, non brucia e non irrita la pelle. Il rasoio invece fa ricrescere subito i peli, mentre con la ceretta brasiliana si può restare settimane con la pelle liscia e senza ricrescita.

I rischi della ceretta brasiliana

La ceretta brasiliana, come tutti gli altri metodi di depilazione, può comportare dei rischi per la pelle. Innanzitutto è bene tenere presente che occorre preparare la pelle prima di effettuare la depilazione vera e propria.

Un gommage esfoliante è perfetto per eliminare le cellule morte e tutte le impurità sulla pelle. Questo procedimento può essere eseguito anche qualche giorno prima della depilazione.

La pelle deve essere ben idratata per evitare la formazione di ematomi in fase di tiraggio della cera.

Per evitare rossori, dopo la ceretta è meglio prediligere abiti larghi e non dei jeans stretti, che vanno infatti ad irritare la zona inguinale.

Rivolgersi sempre a un centro specializzato e non affidarsi al fai-da-te, questo perché si potrebbe rischiare di incorrere in infezioni, a volte anche gravi.

I falsi miti sulla ceretta brasiliana

C’è il falso mito che la ceretta brasiliana possa essere utilizzata solamente nelle zone intime. Invece non è così, si tratta infatti di un metodo di depilazione che si presta a molte zone del corpo. Inoltre, può essere utilizzata anche dagli uomini, e non solo dalle donne.

Quanto dura la ceretta brasiliana

Anche se la ceretta brasiliana nasce come metodo di depilazione della zona bikini, può essere utilizzata in altre parti del corpo. I risultati sono sorprendenti e l’effetto ha una durata di qualche settimana, con un massimo di un mese.

Quanto costa la ceretta brasiliana

Eseguita in un centro estetico serio e competente, la ceretta brasiliana può avere dei costi variabili, ma generalmente i prezzi oscillano dai 20 ai 40 euro a seduta.

Impara ad eseguire un’epilazione professionale

Scopri come usare correttamente la cera a caldo per ottenere un'epilazione precisa e professionale, che duri nel tempo e non sia dolorosa. Tramite il Video Corso Online puoi seguire il corso quando vuoi e dove vuoi.