CORSO TRUCCO | CREMA IDRATANTE COME BASE PER IL MAKE UP

E’ buona abitudine usare una crema idratante come base per il trucco. Vediamo perché.

 

trucco, crema idratantePer un buon make up è essenziale una buona pulizia del viso e una crema idratante come base. Molte di voi applicano il fondotinta senza mettere prima una buona crema idratante.

La crema rende la pelle più morbida, facilitando la stesura del fondotinta e rendendolo più omogeneo. Protegge la pelle da sostanze coloranti che possono, in alcuni casi, macchiare la pelle. Mantiene più a lungo il trucco.

Infatti, se hai la pelle secca e applichi una crema molto idratante, il trucco non secca. Al contrario, se hai la pelle grassa, la crema deve essere leggera, in modo che il fondotinta non coli. Applicata prima del trucco, impedisce al fondotinta di essere assorbito troppo e penetrare nella pelle, chiudendo i pori e causando acne e punti neri.

Analizziamo la nostra pelle oppure facciamoci consigliare da un estetista o persona di competenza per capire che tipo di pelle abbiamo. Sapere questo è fondamentale per la scelta della crema giusta ma anche dei cosmetici più adatti a noi.

Una semplice auto analisi possiamo farla anche da sole, comodamente a casa propria: dopo aver lavato il viso lascialo così com’è, non mettere sopra niente per circa 8 ore. Passato questo tempo, guardati alla specchio e osserva attentamente la tua pelle: se la vedi lucida su tutto il viso vuol dire che hai la pelle grassa. Se la senti tirare quando la muovi, allora è secca. Quando invece vedi che sei lucida solo sulla zona T del viso e cioè fronte, naso e mento, mentre il resto della pelle è asciutta o secca in alcune zone, allora hai la pelle mista.

Articolo scritto da una studente di Oligenesi