CORSI DI RICOSTRUZIONE UNGHIE: TIP O CARTINE?

Una delle domande più frequenti che ci vengono poste nei Corsi di Ricostruzione Unghie, relativamente alla ricostruzione, riguarda i supporti che è possibile utilizzare per l’allungamento delle unghie: meglio tip o cartine?

Vediamo nello specifico le differenze tra i due metodi e in quali casi è preferibile utilizzare l’uno piuttosto che l’altro.

 

Tip per Ricostruzione UnghieLe Tip

Le tip sono delle protesi in plastica che, applicate sul bordo dell’unghia, fanno da sostegno alla stesura del gel o dell’acrilico.

Per ogni unghia va scelta la tip della grandezza giusta, in modo che aderisca perfettamente, per poi applicarla ad essa con della colla. Successivamente la tip verrà tagliata o limata per arrivare alla lunghezza stabilita e poi passare all’impiego del gel o dell’acrilico.

Generalmente questa tecnica è preferibile quando la cliente è affetta da un forte problema di onicofagia o quando si devono allungare tutte le unghie della mano.

 


Le Cartine o Formine

Le cartine sono dei supporti “mobili” che permettono l’allungamento dell’unghia, ovvero del bordo libero, solo con l’ausilio del gel e senza l’applicazione di altri sostegni.

Esistono diversi tipi di cartine: monouso o riutilizzabili, con forme o lunghezze diverse e con differenti consistenze. Si applica la formina sotto il bordo libero dell’unghia, al quale deve aderire perfettamente, quindi si procede con la stesura del gel o dell’acrilico.

É preferibile l’uso delle cartine quando si devono ricostruire gli angoli o quando una o due unghie sono più corte delle altre. Inoltre si usano se si vuole creare una forma particolare come quella a stiletto.

In realtà non esiste una regola fissa che ci dica quale metodo scegliere per l’allungamento, quello che l’Onicotecnico deve fare è valutare caso per caso le esigenze e le preferenze della cliente, al fine di ottenere sempre il migliore risultato con la più alta professionalità. I nostri docenti dei Corsi di Ricostruzione Unghie ti forniranno tutti gli strumenti e le competenze necessarie per gestire qualunque tipo di problematica o esigenza della clientela.