SCUOLA DI TRUCCO | SOLE E INVECCHIAMENTO CUTANEO

Perché il sole è così dannoso per la nostra pelle? Come contrastare i suoi effetti nocivi?

Scopriamo di più su Sole e invecchiamento cutaneo. 

 

sole e invecchiamento cutaneoAvete mai visto il maestro di sci, di tennis, il bagnino… Sicuramente figure affascinanti che più di una volta hanno colpito l’attenzione di uomini e donne? Sono tutti accomunati dal fatto che queste figure professionali si espongono, più di altre, ai raggi solari per un tempo molto lungo durante l’anno. La conseguenza più frequente è quella di trovare questi visi caratterizzati da rughe profonde anche in giovane età.

Perché succede ciò? I raggi UVA penetrano nella nostra pelle e stimolano la formazione dei radicali liberi accelerando il processo di invecchiamento cutaneo.

Vediamo cosa possiamo fare per contrastare questo inestetismo:

– Prima di tutto non esporsi al sole nelle ore più calde che vanno dalle 11 della mattina alle 16 del pomeriggio.

– Proteggere la pelle fin da quando siamo piccoli, poiché i danni del sole sulle cellule cutanee non si vedono nell’immediato ma dopo qualche anno.

– Alimentarsi con attenzione favorendo frutta e verdura che contengono tanta vitamina C, E ed oligoelementi che sono antiossidanti e combattono i radicali liberi.

– Idratazione profonda della pelle e uso di creme antiossidanti (meglio mettere piccole quantità di prodotto più volte al giorno).

frutta e verdura peeling crema solare

– Effettuare un peeling a tutto il corpo e al viso almeno una volta ogni 4 mesi per stimolare il rinnovo cellulare.

– Ricordiamo che le creme protettive ci impediscono di bruciare la cute ma non hanno azione di rilievo contro il processo di invecchiamento cutaneo, pertanto utilizziamo prodotti solari ma soprattutto evitiamo di trattenerci tanto al sole.

– In alcune parti del mondo vengono usati prodotti auto riflettenti (che respingono i raggi solari) così da tutelare al massimo la pelle.

– Indossare sempre magliette e pantaloni leggeri e umidi quando è tanto caldo.

Non dimentichiamoci che tutelare la nostra pelle è essenziale non solo per avere un bell’aspetto ma anche perché ci garantisce una salute più duratura del nostro intero sistema.

Divertiamoci al mare o in montagna ma non stiamo troppo sotto il sole! 😉

Scopri tutti i segreti per rendere la pelle pronta al trucco con i Corsi Make Up della nostra Scuola di Trucco.

BUONE VACANZE!